Thinking Day cittadino, branca R/S

Gli RS sandonatesi al lavoro per "lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato"...
lunedì 3 marzo 2025
Per celebrare la giornata mondiale dello scoutismo, le tre comunità R/S di San Donà (don Bosco, Pio X, Mussetta) hanno vissuto un'uscita tutti assieme.
Ad inizio gennaio era arrivato a ciascun R/S un misterioso sondaggio: "vi chiediamo qualche minuto del vostro tempo per pensare alla vostra città e ai vari luoghi che abitate quotidianamente: provate a guardarli con occhi diversi e cogliere quegli aspetti che non vi piacciono e che vorreste cambiare...". Dal sondaggio sono emersi tre bisogni fondamentali: 
  • a San Donà ci sono pochi punti di ritrovo per i giovani; 
  • ci sono pochi eventi culturali alla loro portata; 
  • c'è troppo inquinamento.
Sabato 22 febbraio, divisi in pattuglie miste, i rover e le scolte di San Donà hanno vissuto tre attività diverse. Un primo gruppo si è ritrovato presso lo spazio Battistella e ha scoperto come si organizza una mostra fotografica. Il secondo ha imparato come si organizzano eventi cittadini, ad esempio la proiezione di film all'aperto d'estate. Il terzo, con l'associazione Plastic Free, ha ragionato su come ciascuno di noi può agire per rendere più pulita la nostra città.
A casa Saretta i tre gruppi hanno ragionato assieme, condividendo le idee e le impressioni della giornata. Il prossimo passo di questo percorso sarà stilare un progetto e mettere in atto un'azione concreta per "lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato."
Stay tuned...

 

scout

Oratorio don Bosco

via XIII Martiri, 86 - 30027 San Donà di Piave (VE) - Tel. 0421 338911

Facebook


Copyright (C) 2024 9dreams Agency.