Un'uscita per firmare la Carta di Clan

Dopo un intenso periodo di scrittura, è ora di firmare la Carta di Clan...
domenica 23 febbraio 2025
Dopo un percorso di scrittura che ha tenuto impegnato il clan da novembre a gennaio, è arrivato il momento di celebrare la cerimonia della firma della Carta di Clan. La Carta è un documento importante, nel quale la comunità si riconosce. Racconta caratteristiche, tradizioni, riflessioni, obiettivi e valori: il modo particolare in cui il clan vive specificamente la proposta R/S.
Per questo il clan e il noviziato sono partiti verso Cavaso del Tomba. Sabato 8 febbraio, lasciati i mezzi ai piedi del monte, ci siamo messi in cammino verso la cima. Siamo stati ospiti della caserma degli alpini, e nel suggestivo sacrario della prima guerra mondiale, illuminati dalla luce delle fiaccole, abbiamo vissuto la cerimonia della firma. Attraverso la firma della carta di clan ciascun R/S si fa carico di quanto in essa espresso e si impegna a camminare sulla strada così tracciata.
La domenica è stata animata dal noviziato che ha proposto a tutta la branca R/S un'attività di catechesi e una riflessione di attualità.
Questa uscita ci ha ricordato l'importanza di essere nel mondo testimoni coraggiosi della Promessa e del Vangelo, attraverso le scelte che ciascun rover e ciascuna scolta compie nella vita di tutti i giorni.

 

scout

Oratorio don Bosco

via XIII Martiri, 86 - 30027 San Donà di Piave (VE) - Tel. 0421 338911