Il Clan alla comunità di Marango

Quest'anno il Clan ha partecipato al Triduo Pasquale con la comunità di Marango, passando tre giorni intrisi di spiritualità e testimonianze...
venerdì 19 aprile 2024
Il primo giorno abbiamo partecipato alla celebrazione del Giovedì Santo con la lavanda dei piedi, proposta dalla comunità monastica di Marango, mentre venerdì mattina abbiamo ascoltato la testimonianza di Alessandra Morelli, Responsabile dell'Alto Commissariato dell'Onu per i rifugiati, che ci ha raccontato dei suoi 30 anni di servizio spesi direttamente sul campo in negoziazioni e operazioni umanitarie, protezione e assistenza di rifugiati nelle aree più calde e fragili del mondo.

Nel pomeriggio ci siamo interrogati riguardo due letture di San Paolo, per poi comprenderle ulteriormente grazie all'intervento di Don Giorgio Scatto; la sera ci siamo poi spostati per la Via Crucis in direzione della chiesa di San Gaetano.

Sabato mattina abbiamo partecipato all'incontro con i genitori di Luca Attanasio, ambasciatore italiano presso la Repubblica Democratica del Congo e morto in seguito ad un agguato mentre, con un convoglio delle Nazioni Unite, andava a visitare un progetto del Pam, il programma alimentare mondiale. La testimonianza dei genitori è stata molto toccante, perché ha messo in luce l'umanità e la spiritualità di Luca.

Nel primo pomeriggio, con gli zaini in spalla, ci siamo incamminati verso Portogruaro per  prendere il treno di ritorno per San Donà. Durante la camminata ci siamo confrontati sul nostro "Punto della strada", per poi, tornati a San Donà, assistere alla Veglia pasquale in Duomo.

Sono stati tre giorni molto intensi e significativi, sia a livello personale che di comunità; un'opportunità di crescita importante  per accrescere la consapevolezza riguardo i quattro pilastri dello scoutismo: Strada, Comunità, Fede, Servizio.

Autore: Teresa Dal Molin e Giulia Mariuzzo

scout

Oratorio don Bosco

via XIII Martiri, 86 - 30027 San Donà di Piave (VE) - Tel. 0421 338911

Facebook


Copyright (C) 2024 9dreams Agency.